Un pasto si può definire bilanciato quando la sua composizione include alimenti fonti di macronutrienti fondamentali (carboidrati, proteine, grassi) in quantità equilibrate tali da poter avere una giusta rappresentanza di ogni macronutriente; da non dimenticare anche alimenti fonti di micronutrienti (vitamine e sali minerali), fibra e altri composti utili per l’organismo.
Si pensa erroneamente che il piatto di pasta sia un alimento nutritivo perchè contiene “di tutto”, ma in realtà apporta solo carboidrati e grassi in maniera variabile, a seconda del tipo di condimento. Un’ altro problema è che chi mangia solo carboidrati li digerisce rapidamente, e dopo 1 o 2 ore dopo la fine del pasto si ripresenta la sensazione di fame. Si finisce dunque con rimangiare un altro alimento a base di carboidrati, poichè si stimola troppo la secrezione d’insulina. L’ideale sarebbe assumere proteine (carne, pollo,pesce, tacchino, coniglio, ecc), più frutta e vegetali e carboidrati in quantità limitata.
La composizione del piatto sano nel complesso è rappresentata per almeno 2/3 da alimenti di origine vegetale. La funzione di questi alimenti non è solamente quella, preziosissima, di apportare sostanze benefiche, ma anche quella di regolare la sazietà e la velocità con cui la glicemia aumenta a fine di un pasto completo soprattutto grazie alla fibra di cui sono ricchi.
I vantaggi per la salute sono ormai chiari da diversi studi scientifici che attribuiscono a questi due gruppi alimentari un ruolo protettivo nei confronti di numerose patologie croniche.
Cereali integrali al contrario di quelli raffinati apportano la fibra, componente dello strato esterno dei chicchi dei cereali, che svolge numerose azioni benefiche per l’organismo:
conferisce senso di sazietà
rallenta lo svuotamento gastrico
abbassa il carico glicemico del pasto
rappresenta un nutrimento la flora batterica intestinale
migliora la funzionalità intestinale
aumentando il tempo di transito intestinale riduce i tempi di contatto con potenziali composti dannosi
e proteine sane dovrebbero essere consumati ad ogni pasto.
Consuma pesce 3-5 volte a settimana, legumi 3-5 volte a settimana, carne da 0 a 3 volte a settimana dai preferenza alla carne bianca, uova da 1 a 4 volte a settimana, formaggi 1-3 volte.
Comments